Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

Assistenza tecnica

La realizzazione del servizio comprende attività di manutenzione preventiva, correttiva, verifiche di funzionamento di dispositivi elettromedicali e verifiche di sicurezza elettrica, conformemente alle prescrizioni del costruttore ed alle norme applicabili di settore.


Per l'erogazione del servizio di manutenzione e verifica si utilizza esclusivamente personale tecnico qualificato che, oltre ad essere in possesso di adeguate competenze tecniche, è preparato e continuamente aggiornato, mediante corsi di formazione teorico/pratico presso i costruttori e attraverso processi di aggiornamento in merito alla gestione delle apparecchiature elettromedicali, anche sotto il profilo della sicurezza, delle direttive comunitarie applicabili ed alle evoluzioni delle norme tecniche e delle disposizioni legislative.


Manutenzione dei Dispositivi Medici:

I dispositivi devono essere gestiti nel rispetto delle prescrizioni della Direttiva 93/42/CEE, del D.Lgs. 46/1977 e successive modificazioni e delle indicazioni fornite dal fabbricante.

In particolare, devono essere garantite:

  • L'esecuzione di tutte le operazioni periodiche di manutenzione necessarie per mantenere la corretta funzionalità dei dispositivi installati nel corso del loro ciclo di vita;
  • l'esecuzione di periodiche verifiche di sicurezza e funzionalità atte ad accertare il regolare e corretto funzionamento dei dispositivi;
  • l'esecuzione delle operazioni di intervento correttivo e manutenzione straordinaria necessarie a ripristinare i dispositivi a seguito di guasti, difetti ed anomalie di funzionamento, riportandoli alle condizioni originarie di funzionalità e sicurezza e assicurando, al contempo, la messa fuori uso, temporanea o definitiva, dei dispositivi non conformi.
La manutenzione preventiva e correttiva è momento fondamentale per il mantenimento della marcatura CE sul dispositivo (art. 2 Direttiva 93/42/CEE, D.Lgs. 46/1997 e successive modificazioni).


Manutenzione Preventiva

Per attività di manutenzione preventiva si intendono le procedure periodiche di verifica, controllo, messa a punto, sostituzione parti di ricambio e parti soggette a usura, atte a prevenire i guasti, qualora questi siano prevedibili, e a mantenere in condizioni di adeguata funzionalità le apparecchiature oggetto del contratto di manutenzione.

Tutte le procedure di manutenzione preventiva vengono eseguite secondo quanto raccomandato dal produttore e riportato nei manuali di servizio e d'uso. Di tali attività devono far parte la verifica periodica della rispondenza dell'apparecchiatura alle specifiche di funzionamento previste dal costruttore.
L'attività di manutenzione preventiva viene adeguatamente registrata.


Verifica di Sicurezza Elettrica

Le verifiche Periodiche di Sicurezza Elettrica devono essere eseguite al fine di valutare il livello di rischio elettrico associato alle apparecchiature funzionanti e quotidianamente utilizzate dagli operatori sui pazienti. (Guida CEI 62-122 art. 7). L'obbiettivo delle Verifiche è quello di valutare e documentare che il rischio associato ad ogni dispositivo risulti essere ad un livello accettabile. L'attività viene effettuata secondo i criteri della Norma CEI-65 (IEC 601-1), della Norma CEI 62-148 ed eventuali Guide.


Verifiche di Prestazione e Taratura

I dispositivi devono fornire le prestazioni da loro assegnate dal fabbricante. Le caratteristiche e le prestazioni non devono essere alterate in modo da compromettere lo stato clinico e la sicurezza del paziente.  L'attività di Verifica delle Prestazioni e Taratura deve essere realizzata secondo quanto previsto nelle specifiche norme (CEI 62-5 generali e CEI 62-xx particolari in fuzione della tipologia) e dai manuali d'uso e tecnico di ogni apparecchio. L'esito della verifica e della taratura deve essere adeguatamente documentato.

Info Contatti

P.A.C.O. SRL
Via Po 119/121
66020 - SAN GIOVANNI TEATINO
Chieti - Italia
C.F. / P.Iva: 00282950682
Tel: 0854464087
Fax: 0854465005
info@pacoonline.it

Social Share